EPD SINIAT
Siniat ha scelto di condividere in modo trasparente e oggettivo le prestazioni ambientali dei propri sistemi applicativi, certificando le EPD per tutta la gamma lastre e struttura metallica.
In tal modo Siniat sostiene tutte le necessità progettuali di chi persegue un’edilizia sostenibile, dandogli la libertà di scegliere, con la sicurezza di avere un prodotto verificato secondo indicatori ambientali internazionali.
PERCHÉ SCEGLIERE I PRODOTTI CHE HANNO LE EPD?
Preferire i prodotti che hanno la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD - Environmental Product Declaration) permette la valutazione degli impatti ambientali, favorendo la scelta critica nella selezione dei materiali, secondo i requisiti dei Protocolli di Sostenibilità Edilizia, facilitandone quindi l’ottenimento dei crediti.
Una Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un rapporto volontario e certificato da parte terza, preparato secondo standard internazionali (come ISO 14025 e EN 15804), che documenta gli effetti ambientali di un prodotto nel suo intero ciclo di vita.
Per creare una EPD è necessario effettuare un’analisi del ciclo di vita (LCA - Life Cycle Assessment), quantificando i potenziali impatti su ambiente e salute umana secondo regole di calcolo specifiche per categorie prodotto. L’intero processo del prodotto, dall’estrazione delle materie prime, alla produzione, trasporto ed installazione nell’edificio, fino a considerare le fasi di fine vita, come smantellamento e smaltimento o riciclo, è valutato in modo quantitativo, comprensibile e trasparente.
Le informazioni sugli impatti ambientali, riportate in forma sintetica tramite indicatori, rendono le EPD un importante mezzo per supportare la progettazione sostenibile delle costruzioni per diversi attori della filiera: architetti e progettisti, investitori, imprese di costruzione ed enti pubblici.
CERTIFICAZIONI EPD
Tutte le lastre Siniat dispongono del certificato EPD.
È possibile scaricare le dichiarazioni della lastra di proprio interesse cliccando sulle tipologie di seguito riportate:
- solidtex outdoor XT
- solidtex indoor BA13
- pregysoundboard BA13 / pregyplac BA15 / pregyplac BA18
- pregyplac BA13 / pregyplac plus BA13
- aquaboard BA13
- pregydur I BA13 / pregydur white / whiteair BA13
- ladura plus BA13 / ladura plus BA15
- pregyflam BA13
- siniat easy pro 13 / ladura A1 BA13 / ladura A1 BA15 / ladura air BA13
- pregydro H1 BA13 / pregydro H2 BA13 / pregydroflam BA13 / pregydroflam BA15 / whiteydroair BA13
- pregyflam BA15
- pregyplac BA10 / pregyplac plus BA10
- siniat easy 13
- pregyplac A1 BA13 / pregyflam A1 BA13 / pregyflam A1 BA15
È possibile scaricare le dichiarazioni dei profili di proprio interesse cliccando sulle tipologie di seguito riportate:
Contattaci per altri prodotti della gamma.
L'AMBIENTE RINGRAZIA
Salubrità delle strutture, risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento: le certificazioni Siniat coprono un progetto sostenibile a 360 gradi.
COSTRUIRE PER IL DOMANI
Da molti anni siamo guidati dall’ambizione di passare a un’economia circolare per mitigare gli impatti ambientali e portare benefici alla società.