BREEAM

BREEAM

Il BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è un protocollo di valutazione degli edifici su base volontaria istituito dal 1988 nel Regno Unito con lo scopo di valutare la prestazione ambientale degli immobili. A seguito della diffusione internazionale viene adattato localmente, prendendo in considerazione gli specifici contesti ambientali oltre che verificando l’equivalenza di standard e normative locali.

Il sistema BREEAM monitora i parametri sostenibili raggruppandoli in una serie di categorie, con un approccio integrato, olistico, della qualità ambientale: management, salute e benessere, energia, trasporti, acqua, materiali, rifiuti, uso del territorio e ecologia, inquinamento, innovazione.

Obiettivo del BREEAM è definire uno standard prestazionale concreto ed economicamente vantaggioso, che superi le richieste normative, oltre che sfidare il mercato a fornire soluzioni innovative che minimizzino l'impatto ambientale degli edifici.

Esistono numerosi elementi che determinano le prestazioni complessive di un progetto valutato secondo schemi BREEAM, che portano ad un rating di classificazione complessiva:

  • Eccezionale ≥ 85%
  • Eccellente ≥ 70%
  • Molto Buono ≥ 55%
  • Buono ≥ 45%
  • Passa ≥ 30%
  • Non classificato <30%

L’impegno di Siniat al miglioramento dei propri prodotti con un approccio integrato di ciclo di vita permette di contribuire pienamente alla soddisfazione dei criteri.

Modulo di richiesta Sostenibilità