CAM
L’11 Ottobre 2017 è stata pubblicata la versione attualmente in vigore del Decreto Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
Nel documento vengono individuati criteri ambientali per le diverse fasi di definizione della procedura di gara, con l’obbligo di applicare integralmente le specifiche tecniche definite e per affidamenti di qualunque importo.
L’obiettivo è ridurre gli impatti ambientali degli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici, considerati in un’ottica di ciclo di vita, ed assicurando prestazioni ambientali anche al di sopra della media del settore.
Di fatto, gli impatti su cui agiscono i CAM sono: consumo di energia ed emissioni di gas serra, consumo di risorse materiali, produzione di rifiuti, consumo di acqua, inquinamento indoor, inquinamento acustico.
Nell’ambito delle “Specifiche tecniche dell’edificio” e ”Specifiche tecniche di cantiere” oltre che “Specifiche tecniche dei componenti edilizi”, le soluzioni costruttive a secco, quali il cartongesso, devono rispondere o contribuire ai seguenti requisiti, a cui la conformità delle soluzioni Siniat è totale, oltre che premiante rispetto ai criteri minimi indicati nella tabella sottostante: