Simple banner image

COS’E’ IL CARTONGESSO?

COS’E’ IL CARTONGESSO?

Le lastre in cartongesso sono composte da un nucleo di solfato di calcio diidratato (gesso) contenuto tra due facce di cartone. La flessibilità dei pannelli in cartongesso consente di eseguire delle pareti divisorie, contropareti, controsoffitti e altri di ogni genere, che si integrano con elementi decorativi in gesso. Le lastre di cartongesso sono utilizzate per la realizzazione di sistemi a secco in alternativa ai sistemi tradizionali per la loro leggerezza e velocità di applicazione.

Le lastre di cartongesso sono ideali per soddisfare le richieste di progettisti e applicatori in termini di protezione al fuoco, isolamento acustico ed efficienza termica. Sono inoltre idonee per l’utilizzo in aree ad alta umidità.

  • Il cartongesso
  • Tipi di lastre in cartongesso
  • Il cartongesso – come …?
  • Il cartongesso e la sostenibilità

IL CARTONGESSO

In quanti modi viene definito il cartongesso? 

Il cartongesso è un materiale da costruzione. Risulta attualmente uno dei materiali più usati nell'edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari caratteristiche tecniche. Cartongesso è il termine più comune per indicare le lastre in cartongesso che sono conosciute anche come lastre di gesso rivestito, lastre in gesso rivestito, lastre a base gesso, pannelli di cartongesso o pannelli in cartongesso. Uno dei principali brand in Italia è Siniat con il suo marchio Pregy.

Quando si usa il cartongesso?

Il cartongesso viene applicato all’interno di tutti gli edifici per realizzare pareticontropareti e controsoffitti in tutti i progetti, dagli ospedali alle scuole, dai negozi alle abitazioni. Soluzioni sempre più innovative hanno permesso di offrire al mercato lastre per esterno a base gesso ideali per facciate e piani piloty.

Perchè utilizzare le lastre in cartongesso? 

Sono molti i vantaggi che si hanno utilizzando lastre in cartongesso. In primo luogo facilita la realizzazione di superfici piane e lisce pronte per la finitura e per la decorazione. Inoltre il cartongesso è leggero e facile da applicare e può essere facilmente usato anche per creare superfici curve.

Infine le lastre in cartongesso consentono di soddisfare facilmente le normative di protezione al fuocoisolamento acusticoresistenza all’umidità e resistenza termica.

TIPI DI LASTRE IN CARTONGESSO

TIPI DI LASTRE IN CARTONGESSO

Quanti tipi di lastre in cartongesso esistono?

Le lastre in cartongesso vengono generalmente classificate secondo le performance che offrono:

  • Lastre in cartongesso per la protezione passiva al fuoco
  • Lastre in cartongesso per l’isolamento acustico
  • Lastre in cartongesso per la resistenza termica
  • Lastre in cartongesso forate per l’assorbimento acustico con caratteristiche estetiche usate solitamente negli ingressi, sale meeting, ristoranti e in tutti quegli ambienti dove occorre controllare il riverbero del suono
  • Lastre in cartongesso ad elevata resistenza meccanica e agli urti o per il fissaggio dei carichi sospesi
  • Lastre in cartongesso resistenti all’umidità.

Esistono anche lastre da esterno a base gesso – come l’AquaBoard – che sono ideali per realizzare facciate o piani piloty o per applicazioni in ambienti ad elevata imidità come piscine e SPA.

IL CARTONGESSO – COME..?

Come applicare il cartongesso? 

Le lastre in cartongesso possono essere fissate su struttura metallica (soluzione più comune) o su telai in legno. Per maggiori dettagli guarda i nostri video di installazione o sfoglia i manuali di Siniat descrittivi per l’intallazione di pareti, contropareti o controsoffitti su profili metallici. Scarica i nostri manuali di posa.

Come si può rispondere alla normative antincendio sul fuoco con il cartongesso? 

Il gesso è un materiale naturale resistente al fuoco che contiene una percentuale di acqua rilasciata durante un incendio. L’acqua controlla la temperatura permettendo alle lastre in cartongesso di resistere al fuoco per un buon periodo di tempo. Le pareti e i controsoffitti di Siniat offrono un gamma completa di lastre antincendio che possono raggiungere una resistenza al fuoco di 30, 60, 90 e 120 minuti.

Come posso rispondere alla normativa degli edifici con il cartongesso? 

Le nuove costruzioni o le ristrutturazioni devono rispettare la normativa degli edifici che richiede specifiche caratteristiche termiche. Si possono raggiungere i valori richiesti usando prodotti in cartogesso e sistemi a secco Siniat e dipendono da differenti fattori come la tipologia di costruzione originaria, lo spazio disponibile e il prezzo richiesto. La nostra divisione tecnica è a vostra disposizione per scegliere la soluzione più adeguata alle richieste di performance del vostro progetto nel rispetto della normativa vigente. 

IL CARTONGESSO E LA SOSTENIBILITA’

IL CARTONGESSO E LA SOSTENIBILITA’

Le lastre in cartongesso rispettano l’ambiente? 

Le lastre in cartongesso sono 100% riciclabili e hanno un altissimo contenuto di gesso riciclato al loro interno. Questo è possibile grazie al servizio di recupero e riciclo scarti a base gesso attivo in tutta Italia che permette di ridare vita al gesso al 100%.