ANTISISMICA

Vai a:

ANTISISMICA

È ben noto a tutti il pericolo rappresentato dai terremoti e le possibili conseguenze in termini di perdite di vite umane, di perdite patrimoniali ed economiche e di interruzione dell'attività produttiva.

Gli elementi non portanti (pareti, controsoffitti…), benché non direttamente chiamati a contribuire alla risposta sismica dell'edificio nel suo complesso, costituiscono il contributo più alto alla perdita economica dovuta ad un sisma e possono rappresentare un grave pericolo per l'incolumità delle persone.

Per questo la normativa vigente (Eurocodice 8 e NTC 2008) impone delle verifiche da rispettare anche per gli elementi non portanti.

GUARDA IL VIDEO RELATIVO ALLE NOVITA' ANTISISMICHE E ANTISFONDELLAMENTO PRESENTATE AL KLIMAHOUSE 2017.

CERTIFICAZIONI ANTISISMICHE

Grazie alla loro leggerezza, in caso di sisma, i sistemi a secco sono soggetti a forze di intensità decisamente inferiore rispetto a quelle agenti su murature tradizionali, consentendo di soddisfare abbastanza agevolmente le richieste della normativa.

Oggi Siniat è in grado di proporre controsoffitti, pareti, contropareti e tamponamenti esterni certificati che non subiscano danneggiamenti anche in presenza di elevate accelerazioni, garantendo non solo la salvaguardia delle persone durante i terremoti (requisito principale delle verifiche imposte dalla normativa) ma anche l'assenza di lunghi periodi d'interruzione di attività.

I sistemi Siniat sono stati testati dinamicamente su tavola vibrante con prove bidirezionali presso l'Università di Napoli. Il protocollo di procedura e gli studi sono stati messi a punto in riferimento agli Eurocodici 3 e 8, alle NTC approvate con DM 14.01.2008, all'IBC e all'AC 156 americani.

BIBLIOTECA SINIAT

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

La Divisione Tecnica Siniat, altamente qualificata e specializzata, è a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda tecnica, consigli sui dettagli di installazione e specifiche di sistema. Chiama il numero 02 42 41 51 oppure scrivi un’e-mail a siniat.italia@siniat.com.

BIBLIOTECA
Referenze

Visita la sezione con tutti i nostri progetti, un esempio per il tuo. Scopri quali sistemi sono stati utilizzati per ottenere le performance richieste in fase di progettazione nel rispetto per l’ambiente.

VAI ALLE REFERENZE