Prestazioni
Antisismica
È ben noto a tutti il pericolo rappresentato dai terremoti e le possibili conseguenze in termini di perdite di vite umane, di perdite patrimoniali ed economiche e di interruzione dell'attività produttiva.
Gli elementi non portanti (pareti, controsoffitti…), benché non direttamente chiamati a contribuire alla risposta sismica dell'edificio nel suo complesso, costituiscono il contributo più alto alla perdita economica dovuta ad un sisma e possono rappresentare un grave pericolo per l'incolumità delle persone.
Per questo la normativa vigente (Eurocodice 8 e NTC 2008) impone delle verifiche da rispettare anche per gli elementi non portanti.
CERTIFICAZIONI ANTISISMICHE
Grazie alla loro leggerezza, in caso di sisma, i sistemi a secco sono soggetti a forze di intensità decisamente inferiore rispetto a quelle agenti su murature tradizionali, consentendo di soddisfare abbastanza agevolmente le richieste della normativa.
Oggi Siniat è in grado di proporre controsoffitti, pareti, contropareti e tamponamenti esterni certificati che non subiscano danneggiamenti anche in presenza di elevate accelerazioni, garantendo non solo la salvaguardia delle persone durante i terremoti (requisito principale delle verifiche imposte dalla normativa) ma anche l'assenza di lunghi periodi d'interruzione di attività.
I sistemi Siniat sono stati testati dinamicamente su tavola vibrante con prove bidirezionali presso l'Università di Napoli. Il protocollo di procedura e gli studi sono stati messi a punto in riferimento agli Eurocodici 3 e 8, alle NTC approvate con DM 14.01.2008, all'IBC e all'AC 156 americani.
I NOSTRI PRODOTTI PER LA PROTEZIONE DAL SISMA
APPROFONDIMENTI
Siamo a tu disposizione
Siniat ti offre un supporto tecnico per aiutarti a progettare e realizzare al meglio il tuo progetto con i nostri prodotti e i nostri sistemi. Scegli tra la documentazione tecnica, i video, gli strumenti oppure contattaci.
Referenze
Visita la sezione con tutti i nostri progetti, un esempio per il tuo. Scopri quali sistemi sono stati utilizzati per ottenere le performance richieste in fase di progettazione nel rispetto per l’ambiente.