Prestazioni

Prestazioni
Prestazioni

RESISTENZA ALL’UMIDITÀ

La resistenza all'umidità e allo sviluppo di funghi e muffe sono fondamentali per prevenire il deterioramento dei sistemi e assicurare le necessarie condizioni di salubrità negli ambienti.

Siniat dispone di una specifica gamma di lastre in cartongesso e cementizie, per l'utilizzo in ambienti umidi, in grado di soddisfare le più svariate esigenze.

 

Lastre in cartongesso

Le lastre in cartongesso per ambienti umidi sono classificate secondo la norma EN 520 come H1, H2 o H3 in funzione del loro assorbimento d'acqua totale, rispettivamente inferiore al 5 %, 10 % e 25 %.

Per i bagni, le cucine e i locali con presenza ciclica di umidità vengono generalmente impiegate lastre pregydro H2 (tipo H2), utilizzando le lastre pregydro H1 (tipo H1) qualora siano richieste maggiori performance di resistenza all'umidità.

La lastra ladura plus, di tipo H1 (la migliore prestazione), è stata appositamente sviluppata per l'utilizzo in ambienti umidi ove siano richieste elevata resistenza agli urti, sospensione di carichi pesanti o un maggiore isolamento acustico.

Per gli ambienti ad alta umidità (box doccia, piscine, stabilimenti termali, SPA…) è infine disponibile la lastra aquaboard pro con assorbimento d'acqua minore del 3 % e idonea anche per l'utilizzo in ambienti esterni.

Lastre cementizie

Le lastre a base cemento risultano essere per loro natura resistenti all’umidità.

La lastra duripanel è una lastra in legno-cemento multistrato che trova utilizzo come lastra portante o di rinforzo per strutture in legno, come lastra di rivestimento per tamponamenti esterni, divisori interni, contropareti e controsoffitti, come lastra per pavimenti strutturali, sottofondi a secco, pavimenti rialzati o come lastra di supporto per coperture.

Essa può avere reazione al fuoco in classe A2-s1,d0 o B-s1,d0, in funzione delle esigenze di prevenzione antincendio.

Per le costruzioni in legno con elevati livelli di prefabbricazione, la lastra duripanel rappresenta un’alternativa ai pannelli in OSB 3 con maggior stabilità dimensionale in presenza di umidità.

I NOSTRI PRODOTTI PER AMBIENTI UMIDI

6 prodotti trovati

Filtri

aquaboard pro

aquaboard pro è l’evoluzione della prima lastra da esterno a base gesso

solidtex outdoor XT

solidtex outdoor XT è un’innovativa lastra per esterni con nucleo armato e cristallizzato ad altissima densità solidtex outdoor XT

solidtex indoor

Lastra in grado di eguagliare la muratura tradizionale per solidità e robustezza

ladura plus BA15

Lastra ad alte prestazioni di sp. 15 mm a cuore densificato e fibrorinforzato

pregydro H2 BA13

Lastra di spessore 12,5 mm per ambienti umidi

ladura plus BA13

Lastra ad alte prestazioni di sp. 12,5 mm a cuore densificato e fibrorinforzato

APPROFONDIMENTI

Siamo a tua disposizione

Siniat - Contatti
Siamo a tua disposizione

Siniat ti offre un supporto tecnico per aiutarti a progettare e realizzare al meglio il tuo progetto con i nostri prodotti e i nostri sistemi. Scegli tra la documentazione tecnica, i video, gli strumenti oppure contattaci.

Referenze

Siniat - Referenze
Referenze

Visita la sezione con tutti i nostri progetti, un esempio per il tuo. Scopri quali sistemi sono stati utilizzati per ottenere le performance richieste in fase di progettazione nel rispetto per l’ambiente.