Soluzioni per
Ambienti Esterni
Il sistema AquaBoard è la soluzione a secco innovativa per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti, in ambiente esterno (direttamente o non direttamente esposti agli agenti atmosferici) o in ambienti ad elevata umidità (piscine, stabilimenti termali, SPA…).
Il sistema è stato ampiamente testato presso i centri di ricerca e sviluppo del gruppo Siniat e la sua efficacia è confermata dal Certificato di Idoneità Tecnica rilasciato dall’ITC-CNR che ne attesta la durabilità per un periodo superiore ai 25 anni. Il sistema ha inoltre ottenuto la certificazione antieffrazione presso l’Istituto Giordano e la certificazione antisismica presso l’Università Federico II di Napoli. Il componente più innovativo del sistema è lastra AquaBoard, una lastra per esterno particolarmente resistente agli agenti atmosferici, resistente alla decomposizione, delaminazione e deterioramento dovuto all’esposizione diretta durante il cantiere.
La soluzione AquaBoard consente inoltre di rispondere alle attuali esigenze di edilizia sostenibile: il principale componente della lastra è il gesso, riciclabile completamente e per un numero di cicli indefinito. AquaBoard è una lastra 100% riciclabile con contenuto di riciclato pari a 41% e prodotta in Italia nello stabilimento Siniat sito in Corfinio (AQ).
Per Ambienti Esterni
Aquaboard
La soluzione innovativa per la realizzazione di facciate e controsoffitti esposti agli agenti atmosferici, nonchè di pareti e controsoffitti in ambienti ad elevata umidità (piscine, stabilimenti termali, bagni).
APPROFONDIMENTI SULLE PRESTAZIONI
STATICA
Siniat nei propri laboratori di ricerca e sviluppo internazionali verifica i sistemi che possono garantire solidità, tenuta dei carichi e resistenza delle partizioni.
La struttura metallica che compone il sistema per esterni AquaBoard è realizzata con profili PregyMetalAquaBoard in acciaio zincato con rivestimento in Aluzinc verso il lato esterno e con profili PregyMetal in acciaio zincato verso il lato interno. Le due orditure sono composte da montanti verticali a “C” con dimensioni e interassi variabili in funzione dell’altezza della parete e delle azioni cui sono soggette (pressione del vento per l’orditura esterna, spinta della folla per l’orditura interna) e da guide orizzontali ad “U” fissate superiormente e inferiormente ai supporti attraverso idonei tasselli posti ad interasse di 50 cm.
Generalmente si adottano configurazioni con orditura esterna da 100 mm o 150 mm e orditura interna da 75 mm o 100 mm. L’orditura metallica interna ed esterna sono posizionate tra loro ad una distanza variabile in funzione delle necessità, con una intercapedine d’aria minima di 10 mm, e con montanti sfalsati per mitigare i ponti termici.
L’impiego di lastre AquaBoard rende anche possibile la realizzazione di superfici curve fino ad un raggio minimo di curvatura pari a 2 m. Raggi di curvatura inferiori possono essere realizzati impiegando strisce di lastre. È in ogni caso necessario adeguare opportunamente l’interasse della struttura metallica e procedere alla posa delle lastre in orizzontale.
RESISTENZA AGLI AGENTI ATMOSFERICI E ALL'UMIDITÀ
Per l’esposizione ad ambienti umidi e la resistenza all’attacco di funghi e muffe, Siniat ha sviluppato una gamma di lastre sottoposte a test negli specifici laboratori di ricerca e sviluppo. Siniat ha sviluppato, specificatamente per gli ambienti esterni, la lastra AquaBoard che fornisce un’eccellente protezione dagli elementi atmosferici e resistenza alla decomposizione e delaminazione dovute all’esposizione.
AquaBoard è una lastra per esterni di spessore 12,5 mm a bordi assottigliati, particolarmente resistente agli agenti atmosferici e con ridotto assorbimento d’acqua (< 3% secondo EN 520). È composta da un rivestimento idrofugo costituito da una miscela di fibre impregnate di leganti e additivi idrorepellenti e da un nucleo in solfato di calcio biidrato ad alta densità resistente all’acqua, additivato con fibre di vetro e biocidi per prevenire la crescita di funghi e muffe. La lastra è posata in verticale ed avvitata sull’orditura metallica esterna mediante viti PregyAquaBoard, autofilettanti e ad elevata resistenza in atmosfera salina.
La lastra, una volta installata, può rimanere esposta alle condizioni atmosferiche durante le fasi di cantiere fino a 6 mesi, senza necessità di realizzare l’immediata rasatura o protezione della superficie.
In caso di applicazioni non direttamente esposte agli agenti atmosferici non necessita di rasatura: si procede alla finitura dei giunti mediante stucco PregyAquaBoard.
Pertanto possono essere adottati i più comuni cicli di finitura, idonei per ambienti umidi, previa stesura di primer, secondo le indicazioni di posa SINIAT.
ISOLAMENTO TERMOACUSTICO
Il sistema di tamponamento esterno AquaBoard consente di ottenere eccezionali prestazioni di isolamento termico ed acustico con spessori nettamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali. Tra i montanti delle orditure sono posizionati dei pannelli isolanti in lana minerale di spessore, densità e conduttività termica variabili in funzione delle dimensioni delle orditure, del numero di lastre intercapedine e più in generale delle performance termiche ed acustiche richieste.
La densità dei pannelli isolanti e il loro spessore in relazione alla dimensione delle orditure devono consentirne una posa agevole garantendone la stabilità nel tempo.
ANTIEFFRAZIONE
Per verificare la resistenza all’effrazione delle pareti in cartongesso Siniat sono state effettuate prove presso l’Istituto Giordano, ai sensi della Norma UNI EN 1627; 1628; 1629;1630:2011, che hanno consentito di classificare in classe RC” le pareti esterne con lastre AquaBoard e LaDura Plus e le pareti di separazione fra gli alloggi con lastre standard e LaDura Plus.
Tali pareti, esterne ed interne, aumentano la sicurezza degli alloggi a fronte del rischio di facili intrusioni.
SISMICA
Oggi Siniat è in grado di proporre pareti di compartimentazione esterne che mantengano la loro integrità sotto elevate accelerazioni garantendo la protezione della popolazione durante i terremoti e con le loro prestazioni, questi sistemi, consentono di evitare lunghi periodi d’interruzione di attività.
Siniat produce cartongesso che offre vantaggi estetici tra cui pareti curve e soffitti con lastre continue e forate.
TUTTO A PORTATA DI UN CLICK
Documentazione
Nella nostra biblioteca digitale puoi scaricare il manuale LaCasa contenente tutti i dettagli per il residenziale.
Referenze
Leggi la nostra referenza “Condominio Atria” dove il sistema AquaBoard è stato impiegato come rivestimento per la facciata ventilata montata su struttura in legno e controsoffitti esterni. Il ciclo di finitura prevede uno spessore minimo totale di 5 mm di Adesivo & Rasante AquaBoard su due mani.