EDILIZIA MULTIRESIDENZIALE

Vai a:

INTRODUZIONE

I sistemi in cartongesso sono soluzioni ideali e potenzialmente indispensabili per la realizzazione di edifici residenziali, poiché forniscono elevate prestazioni di comfort, resistenza a fuoco, reazione al fuoco, isolamento acustico, isolamento termico, oltre che certificazione antisismica.

Lastre per esterno a base gesso e lastre in cartongesso sono i sistemi costruttivi che rappresentano l’evoluzione nella gestione della cantieristica, rispondendo alle esigenze di razionalizzazione logistica ed organizzativa, rapidità esecutiva, semplificazione dell’integrazione impiantistica, riduzione di pesi e spessori dei sistemi.

APPROFONDIMENTI SULLE PRESTAZIONI

Mostra di più Mostra di meno STATICA, URTI, CARICHI ED ANTIEFFRAZIONE

Siniat nei propri laboratori di ricerca e sviluppo internazionali verifica i sistemi che possono garantire solidità, tenuta dei carichi e resistenza delle partizioni. 

Per ottenere superiori caratteristiche meccaniche e di resistenza ad impatto sono state elaborate le lastre LaDura: le uniche con cuore in gesso a densità maggiorata e additivato con fibra di legno. 

È stata verificata la tenuta ai carichi, con diversi supporti o agganci, in modo da fornire indicazioni utili su come garantire vari tipi di sospensione, in piena sicurezza. 

Inoltre per verificare la resistenza all’effrazione sono state effettuate prove presso l’Istituto Giordano, ai sensi della Norme UNI EN 1627; 1628; 1629;1630:2011, che hanno consentito di classificare in Classe RC2 le pareti esterne con lastre Aquaboard e LaDura e le pareti di separazione fra gli alloggi con lastre standard e LaDura. Tali pareti, esterne ed interne, aumentano la sicurezza degli alloggi a fronte del rischio di facili intrusioni. Infine tutte le pareti, controparte e controsoffitti sono verificate staticamente tenendo conto dei carichi previsti dalla norma D.M. 14/01/2007: spinta della folla (categoria A per edifici residenziali) azioni del vento ed azioni sismiche.

Mostra di più Mostra di meno RESISTENZA ALL'UMIDITÀ

Per l’esposizione ad ambienti umidi e la resistenza all’attacco di funghi e muffe, Siniat ha sviluppato una gamma di lastre sottoposte a test negli specifici laboratori di ricerca e sviluppo. 
Per la salubrità ed il comfort di locali umidi come bagni e cucine, sono state messe a punto le lastre Pregydro (con prestazione H2 secondo EN 520) e PregyLaDura Plus (con prestazione H1 secondo EN 520).

Siniat ha sviluppato Aquaboard, la lastra in gesso rivestito idonea per applicazioni all’esterno, che fornisce una eccellente protezione dagli elementi atmosferici, resistenza alla decomposizione e delaminazione dovute all’esposizione.

Mostra di più Mostra di meno ISOLAMENTO ACUSTICO

I sistemi a secco sono particolarmente efficaci nell’isolamento acustico: combinando elementi e materiali diversi, come lastre a massa specifica e isolanti fibrosi si ottengono elevate prestazioni. Siniat sviluppa e verifica lastre, come LaDura, e sistemi acustici che consentono di ridurre pesi e spessori rispetto le pareti in muratura, migliorando l’attenuazione del suono.

Con il D.P.C.M. del 5 dicembre 1997 – Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, tuttora in vigore, vengono stabiliti i valori minimi di potere fonoisolante, espressi in dB (decibel), per 7 categorie di edifici, di cui la Categoria A, riferita agli “edifici adibiti a residenza o assimilabili”.

Mostra di più Mostra di meno ISOLAMENTO TERMICO

La realizzazione dei sistemi a secco permette di raggiungere ottime prestazioni termiche, poiché nell’intercapedine possono essere inseriti gli opportuni materiali per l’isolamento. Inoltre, le lastre contribuiscono, con l’eventuale barriera vapore, a controllare l’umidità interna.

I sistemi in cartongesso garantiscono stabilità delle condizioni termiche e igrometriche, migliorando il comfort senza dover incrementare lo spessore della parete.

Mostra di più Mostra di meno ANTISISMICA

Oggi Siniat è in grado di proporre controsoffitti e pareti divisorie interne che mantengano la loro integrità sotto elevate accelerazioni garantendo la protezione della popolazione durante i terremoti e con le loro prestazioni, questi sistemi, consentono di evitare lunghi periodi d’interruzione di attività.

La sicurezza e il comfort abitativo degli ambienti domestici sono così garantiti dalle soluzioni Siniat certificate.

Mostra di più Mostra di meno DESIGN ARCHITETTONICO

Realizzare un disegno architettonico complesso ed esteticamente gradevole dipende anche dall'utilizzo dei prodotti giusti.

Siniat produce cartongesso che offre vantaggi estetici tra cui pareti curve e soffitti con lastre continue.

Mostra di più Mostra di meno LASTRE PER ESTERNI

Nell'ambito della progettazione degli edifici residenziali è possibile attualmente avvalersi di soluzioni a secco anche con lastre per esterni sia per la realizzazione della tamponatura in sostituzione di quella tradizionale, sia per la scelta di soluzioni di facciata con l'uso di sistemi ventilati che incrementano le prestazioni termiche dell'edificio.

SINIAT è oggi in grado di proporre una vasta di gamma di soluzioni per esterno che vanno dalla tamponatura a secco con il sistema AquaBoard alla facciata ventilata con l'uso della lastra cemento Bluclad.

Mostra di più Mostra di meno PROTEZIONE ANTINCENDIO

Il cartongesso ha una resistenza al fuoco intrinseca, grazie alla composizione stessa del gesso, e può essere considerato un efficace sistema di protezione da incendi nell’edilizia.

Siniat elabora e testa sistemi a secco, ove le appropriate caratteristiche delle lastre, combinate in stratigrafie di sistemi protettivi, garantiscono protezione a fuoco a chi occupa i locali.

Per incrementare l’integrità e quindi la prestazione delle lastre sottoposte al fuoco sono state sviluppate lastre incombustibili PregyPlac A1, PregyFlam A1 e PregyLaDura A1. Le abitazioni residenziali sono soggette al DM n.246 del 16.05.87 per la sicurezza antincendio degli edifici di civile abitazione. Questo decreto indica quali misure devono essere rispettate dagli edifici alti più 12 m, mentre per gli edifici al disotto di questa altezza non esistono norme di riferimento.

TUTTO A PORTATA DI UN CLICK

Documentazione
Tutte le informazioni sul cartongesso Siniat

Nella nostra biblioteca digitale puoi scaricare il manuale LaCasa contenente tutti i dettagli per il residenziale.

DOCUMENTAZIONE
Referenze
Facciate esterne con lastre ad elevata resistenza all'umidità

Leggi la nostra referenza “Condominio Atria” dove il sistema AquaBoard è stato impiegato come rivestimento per la facciata ventilata montata su struttura in legno e controsoffitti esterni. Il ciclo di finitura prevede uno spessore minimo totale di 5 mm di Adesivo & Rasante AquaBoard su due mani.

REFERENZE