Il mondo secondo BIM

Il BIM migliora radicalmente la qualità e la velocità del processo edilizio incrementando la collaborazione tra le parti coinvolte per evitare errori e risparmiare denaro.

Reference image

Definizione del BIM

Définition BIM - Démarche collaborative
Definizione del BIM

A seconda del contesto, la M di BIM può corrispondere a:

  • Model : Modello o Modello Digitale.
  • Modeling : Modellazione delle regole per la creazione, la trasmissione e l'uso dei dati.
  • Management : Gestione dei flussi di dati e organizzazione degli stakeholder di progetto.

Più concretamente, il BIM può essere definito come un approccio collaborativo per la gestione di un progetto di costruzione attorno a un modello digitale in grado di coprire l'intero ciclo di vita del progetto.

Il BIM è un metodo di lavoro per la gestione di un progetto di costruzione, il cui elemento essenziale è... L'informazione!

Reference image

Perché abbiamo bisogno del BIM?

Siniat - BIM Formation & Assistance
Perché abbiamo bisogno del BIM?

Il BIM offre ad architetti, ingegneri, appaltatori, installatori e consulenti un ottimo strumento per gestire un progetto edilizio.

Building Information Modeling (BIM) inizia con la creazione di un modello 3D intelligente che funge da piattaforma per tutti i partner edilizi per condividere documenti e coordinare i lavori durante l'intero ciclo di vita di un progetto.

Questo processo non solo previene gli errori, ma offre anche tutte le informazioni al proprietario dell'edificio per la manutenzione e la riparazione.

 

Obiettivi

Obiettivi

Il metodo BIM secondo Siniat

1. Migliorare la qualità degli studi

1. Migliorare la qualità degli studi

Fornendo informazioni affidabili e aggiornate, in un formato interoperabile, aiutiamo a migliorare gli scambi e rafforzare la collaborazione tra i team di gestione del progetto (architetto, ingegnere, ecc.).

2. Controllare costi e scadenze

2. Controllare costi e scadenze

Offrendo ai nostri clienti gemelli digitali delle nostre soluzioni, in accordo con i requisiti tecnici e prestazionali, aiutiamo i nostri partner a stimare meglio i budget e a controllare le scadenze dei lavori.

3. Rafforzare la sicurezza

3. Rafforzare la sicurezza

Sfruttando le potenzialità del modello digitale, il piano di sicurezza del cantiere può essere meglio assimilato dai lavoratori visualizzando i rischi.

4. Facilitare la Gestione-le Operazioni - la Manutenzione

4. Facilitare la Gestione-le Operazioni - la Manutenzione

Associando i nostri oggetti BIM alla documentazione sui prodotti e soluzioni, facilitiamo il lavoro dei nostri partner e garantiamo durabilità e sicurezza nelle strutture.